CHI SIAMO



La CNI opera nel mercato di riferimento con un ben definito obiettivo: prendersi cura degli archivi e dei processi del Cliente affinché egli possa concentrarsi sulle proprie attività istituzionali, garantendo che Qualità e Livelli di Servizio siano sempre adeguati alle esigenze espresse in fase di progettazione del servizio. Le competenze informatiche relative alla progettazione e sviluppo di software offrono inoltre ulteriori garanzie per traguardare con successo gli obiettivi prefissati.

Prendere in carico gli oggetti e i processi archivistici di un Cliente per la CNI significa aggiungere valore all'azione, abilitando la gestione della conoscenza sul proprio patrimonio tecnico archivistico mediante l'erogazione dei servizi ad alto valore aggiunto e con notevoli contenuti tecnologici.

La CNI offre un portafoglio di esperienze e tecnologie che le consentono di affrontare efficacemente le problematiche della gestione archivistica/documentale e di sviluppo software presenti nel mercato di riferimento.

Il pacchetto di offerta si fonda sull’esperienza progettuale che la CNI ha maturato in ambiti organizzativi complessi, contraddistinti tanto da competenze tecniche all'avanguardia quanto da contenuti operativi evoluti.

Ciò risponde alla richiesta del mercato, sia pubblico che privato, di esternalizzare gli aspetti strumentali delle proprie attività al fine di non perdere di vista il proprio core business, economizzando le spese e garantendo gli standard tecnologici richiesti dall'evoluzione del mercato e dai cambiamenti normativi.
Il modello del servizio e della logistica integrata, basato su sofisticate tecnologie digitali, si caratterizza dalla:
  • flessibilità del servizio: il cliente affida alla CNI le attività operative o l’archivio nei tempi e nelle quantità che ritiene coerenti con le proprie esigenze, ad esempio per tagliare proprie punte di attività senza effettuare investimenti in termini di risorse operative
  • focalizzazione sulle attività istituzionali: il cliente esternalizza le attività che sono di supporto alla principale attività istituzionale, dirottando e concentrando quindi le risorse liberate sulle attività principali di core business
  • efficientamento dei processi: le attività che il cliente intende esternalizzare rappresentano per la CNI il core business aziendale.
    Tali attività sono quindi oggetto di investimenti volti a traguardare maggiore razionalizzazione, ottimizzazione ed economicità.
    Tali miglioramenti, di fatto, sono trasferiti al cliente apportando alle proprie originali attività maggiore produttività, efficienza ed efficacia
  • adozione di tecnologie informatiche sempre aggiornate: è interesse della CNI essere tecnologicamente evoluta per ottenere maggiore economicità dal processo che ha preso in carico; anche in questo caso, di conseguenza, gli aggiornamenti tecnologici sono trasferiti al cliente che quindi ne beneficia
  • livelli di servizio misurabili e contrattualizzati: la qualità del servizio erogato è misurata da indici concordati e contrattualizzati.
    Tali indici permettono di rendere costante e misurabile la qualità del servizio offerto e adottare opportuni provvedimenti nel caso di scostamenti
  • corrispettivi economici a consumo: il cliente riconosce il corrispettivo economico derivante dal calcolo delle quantità trattate secondo un corrispettivo a consumo su importi unitari degli oggetti trattati, il tutto sempre all'interno dei livelli di servizio di qualità contrattualizzati
  • contenimento degli investimenti e della spesa: dopo la affidamento del servizio alla CNI il cliente non deve effettuare nuovi investimenti su risorse umane e materiali per la gestione del servizio
  • monitoraggio del processo: la CNI mette a disposizione degli strumenti condivisi che permettono la trasparenza delle attività ed il controllo dei risultati
  • consulenza informatica e archivistica: la CNI è un attore del mercato informatico e archivistico e può fornire al cliente adeguato supporto consulenziale sia per la gestione degli archivi che per la gestione informatica dei processi
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